Marche d'Autore by AA.VV

Marche d'Autore by AA.VV

autore:AA.VV. [AA.VV.]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2021-11-17T04:00:00+00:00


Ma nel manicomio il mio vero amico era il custode, un uomo robusto e dal cranio così calvo e lucido che potevi vederci il cielo capovolto. Aveva la divisa con una giacca blu sempre in ordine e le mostrine con un accenno di doratura in bella vista. Si doveva notare la differenza, guai a confonderlo con i pazienti.

Per il resto sorrideva sempre al mio arrivo.

“Ehi, Fifì… mi fai entrare?” gli urlavo mettendomi le mani a mo’ di megafono… e i portoni scricchiolando sui cardini si muovevano sempre per aprirsi verso di me.

Eravamo così amici, che a Natale, per farli tutti contenti, Fifì mi chiedeva di sparare le miccette in cortile... roba da matti, per l’appunto! Io le accendevo e lesto le buttavo sul pavè del cortile in mezzo ai matti che passeggiavano ignari. A quei botti tutti saltavano per la gioia o per la paura... boh! Mica l’ho mai capito. Dopo qualche mala parola mi riconoscevano e mi salutavano lesti, come avessero visto uno dei loro.

Poi tutti al teatrino. Ai giorni di festa lo aprivano per gli spettacoli.

Io ricordo bene soprattutto quelli di Carnevale, dove ognuno di loro poteva esprimersi liberamente saltando e cantando sul palco, e… sapete? Anche io potevo esibirmi lì. Ero davvero un privilegiato! Bastava che il tessuto di velluto del palco si aprisse come un’onda verticale e la gente cominciava a fare caciara, cantare ballare e fare girotondi… e io con loro.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.